Selezione dei prosciutti migliori

Solo le cosce che superano la rigida valutazione e selezione dei nostri abili ed esperti salumieri possono diventare Prosciutti di Parma Zuarina.
Disponendo di una filiera produttiva completa, l’azienda attinge dai propri allevamenti solo suini pesanti nati ed allevati in Italia e solo le cosce selezionate per raggiungere le stagionature più idonee.

Salatura dei prosciutti

Solo il minimo indispensabile: qualche granello di sale e tanto tempo per ottenere la qualità ed i profumi del Parma Zuarina.
Il sale è l’unico ingrediente aggiunto alla nostra selezionatissima materia prima, quindi nessun conservante o addittivo ad alterare sapori e profumi dei nostri crudi. Il sistema di movimentazione robotizzato e il controllo delle temperature computerizzato accompagnano i nostri prosciutti nella loro lenta evoluzione, garantendone la costanza della qualità nel tempo

Sugnatura dei prosciutti

Per garantire la morbidezza e il tipico colore rosa delle nostre cosce le proteggiamo con un velo di sugna che le mani esperte dei nostri salumieri stendono per ben tre volte nel corso del tempo di stagionatura di ogni singolo pezzo.

La fase della stagionatura

La cantina interrata custodisce delicatamente umidità e profumi.
I nostri prosciutti rimangono in cantina almeno fino a 18 mesi ma anche fino a 24 mesi, perché solo la lenta stagionatura nelle cantine garantisce che i profumi e la dolcezza del prosciutto siano degni del nome Zuarina.

Marchiatura del prosciutto

Il sigillo di garanzia, la cornice alla nostra miglior opera, ormai già conosciuto da molti nostri clienti, è quello della marchiatura di ogni singolo prosciutto con la sigla consortile K55 unita alla classica corona del Consorzio di Parma. Ogni prosciutto in questo modo è garantito e inconfondibile.

Disossatura del prosciutto

Per preservare inalterate le caratteristiche del prodotto Zuarina la struttura si è dotata di una moderna area di disossatura, per confezionare con i più alti standard qualitativi anche pratici formati senz’osso. La cura dei particolari nel confezionamento prevede tra gli altri accorgimenti anche la legatura a mano di ogni singolo prosciutto. All’interno del nostro disosso i dettagli fanno le grandi cose.

Impianto di affettamento

In linea con le più recenti necessità del consumatore in termini di contenuto di servizio, la struttura Zuarina è dotata di un moderno impianto di affettamento interno. Qui si mantiene inalterata la qualità e il gusto dei nostri prosciutti garantendo praticità e sicurezza alimentare in pratiche vaschette preafettate.

Certificazioni

Ogni prosciutto Zuarina è etichettato manualmente da operatori esperti che controllano ogni singolo pezzo prima dell’immissione sul mercato