Un mito di nome Zuarina… questo è il nome della moglie del fondatore dell’azienda a cui è stato intitolato il prosciuttificio. Un nome particolare da dare ad una bambina nata nel 1873, unico, distintivo, importante e pieno di storia; proprio come il prosciutto che ancora oggi porta il suo ricordo… un prosciutto che non si dimentica. Tutto nasceva circa 150 anni fa a Langhirano, divenuta ben presto patria del crudo e meta obbligata dei cultori del prosciutto, dunque sinonimo del miglior prosciutto di Parma, quello dolce e morbido, di qualità proverbiale e dal sapore inconfondibile. Il prosciutto Zuarina viene prodotto, ancora oggi, secondo regole antiche: innanzitutto selezionando la materia prima, curando poi la salatura ed eseguendo una perfetta stagionatura. Regole semplici, ma efficaci, che hanno decretato il successo del prodotto in tutto il mondo: dagli Stati Uniti al Giappone, dalla Cina alla Russia.
Nel primo Novecento la quinta divisione dell’esercito italiano entra in Libia e conquista la città di Zuara. Le donne dei soldati italiani danno ai propri figli i nomi di Zuaro e Zuarina, così nasce la signora Ugolotti Zuarina moglie del fondatore. Mentre i soldati italiani combattano in Africa i “guerrieri” della Ferrari Domenico, azienda che da lì a poco si chiamerà Zuarina, salano i primi prosciutti nelle nostre cantine. Da Zuara partono le prime cartoline scritte in una lingua sconosciuta agli abitanti del posto: è un italiano pieno di nostalgia. La risposta dei norcini della “Ferrari Domenico” non si fa attendere. Il camioncino dell’azienda viene caricato di prosciutti e di orgoglio. Il furgone ha le ruote piene e le piste di sabbia non lo spaventano; si fermerà soltanto ad Addis Abeba dopo 10.000 chilometri, finalmente i soldati italiani possono gustare un po’ di dolcezza. Il resto del marchio Zuarina è storia, come quella trovata nelle vecchie cassette di legno che custodivano i marchi a fuoco delle più prestigiose salumerie italiane. Zuarina è in buone mani… le tue.
Tecnologia e Innovazione: lo stabilimento di produzione è sicuramente una tra le più moderne strutture produttive nella zona di Langhirano. Qui tecnologia e tradizione si fondono per dare vita alla dolcezza… Vai a Tecnologia & Tradizione - le fasi di lavorazione del nostro prosciutto per scoprire come nasce l'eccellenza